Affabulazione 2023
Brand identity
Affabulazione è un progetto culturale promosso dal Comune di Napoli e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.
Una manifestazione che anima una Napoli policentrica, in tutti i suoi quartieri, con spettacoli, rassegne e laboratori, e che per l’edizione del 2023 ha deciso di concentrarsi sulla celebrazione delle personalità che hanno fatto grande la città: Pino Daniele, Totò, Enrico Caruso, Aldo Masullo per citarne alcuni. Per questa edizione, Kidea ha creato la brand identity dell’evento e la sua comunicazione sui canali social ufficiali.
Espressioni di una Napoli policentrica
Il tema dell’edizione del 2023 sono state le grandi personalità di Napoli, che con la loro arte hanno contribuito a plasmare l’identità della città e l’hanno arricchita di sfumature espressive attraverso le quali essere ancora più unica e riconoscibile.
Per questo motivo, per l’ideazione della brand identity di Affabulazione 2023 ci siamo focalizzati sul concetto di “espressione”.
Al claim “Espressioni di una Napoli policentrica” – che valorizza anche i luoghi periferici della città – abbiamo affiancato un impianto visivo che trasforma elementi iconici dell’arte in un vero e proprio volto.
Abbiamo scelto 4 iconici volti napoletani appartenenti a categorie artistiche differenti – teatro, composizione, musica, letteratura – e da questi abbiamo progettato icone originali e fortemente espressive.
Comunicazione chiara e coerente
La creatività di campagna ha impostato le linee guida per un format grafico social coerente con la brand identity, attraverso il quale abbiamo comunicato tutti gli eventi del progetto. I singoli simboli sono diventati icone delle categorie artistiche dalle quali nascevano, utilizzate per comunicare con immediatezza la tipologia di evento che veniva promosso.