Campania Libri Festival
Strategia di comunicazione crossmediale
Il Campania Libri Festival è una manifestazione organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival e dedicata al mondo editoriale.
Per la sua prima edizione al Palazzo Reale e alla Biblioteca Nazionale di Napoli, l’obiettivo era quello di strutturare una campagna di comunicazione in grado di dare risonanza al brand attraverso l’innovatività e la profondità che contraddistinguono il festival.
Iniziare un nuovo capitolo
Per generare awareness sull’evento abbiamo impostato una strategia crossmediale di presidio dei canali digital e offline. Abbiamo articolato la strategia in due fasi:
- Lancio: nel mese di settembre, abbiamo veicolato la campagna di lancio su impianti OOH, attraverso social advertising, programmatic e radio.
Il claim ideato per la campagna – “Un nuovo capitolo” – dichiara esplicitamente il cambio di passo che il Campania Libri Festival ha rispetto agli altri eventi editoriali.
Per valorizzare ulteriormente la manifestazione, abbiamo poi realizzato delle “casette” per il bookcrossing, posizionate in 30 punti strategici della città, attraverso cui le persone hanno potuto prendere e regalare libri gratuitamente. - Live event: in prossimità dell’evento e per tutta la sua durata, abbiamo creato una narrazione sui social attraverso stories e post, per raccontare gli eventi in programma, la partecipazione del pubblico, il suo entusiasmo.

Comunicare l’evento dentro e fuori
Oltre alla campagna di lancio, abbiamo realizzato tutti i prodotti visivi per il festival – brochure, mappa dell’evento, segnalibri, gadget, segnaletica – le DEM per gli espositori nella fase di acquisizione dei partner e gli script per gli spot radio.
Abbiamo creato una pagina della manifestazione su Instagram e Facebook, realizzando un piano editoriale con creatività digital oriented e contenuti tailor made, che hanno permesso di generare conversazioni interessanti sul festival e ingaggiare un target ampio e variegato.

300k presenze
in 4 giorni
10k prenotazioni
degli eventi
5.7M utenti
raggiunti sui social




Photo and video credits: Ag.cubo