Code di Casa
Brand identity e strategia di comunicazione
Code di Casa è stato un progetto promosso dal Ministero della Salute e dedicato ai nostri amici a quattro zampe, che ha avuto come obiettivo incentivare l’adozione di animali nei canili e nei gattili, promuoverne un possesso responsabile e contrastarne l’abbandono.
Sensibilizzare le persone su un tema delicato, fornendo loro tutte le informazioni necessarie a suscitare una reazione empatica.
Dare risonanza al messaggio con un linguaggio friendly
Per diffondere un messaggio così importante e assicurarci che arrivasse a più persone possibili, abbiamo scelto di usare un testimonial di grande rilievo: Tiziano Ferro, tra i cantanti italiani più importanti degli ultimi anni.
Un volto come il suo, noto sia per la sua brillante carriera che per il suo amore per gli animali, ha conferito autorevolezza e credibilità al progetto.
Il fulcro della strategia è stata la diffusione del progetto tramite le pagine social Instagram e Facebook, creando ex novo una presenza su questi canali per non interferire con le pagine istituzionali del Ministero, che per il periodo indicato erano fortemente presidiate dalle informazioni sul COVID-19.




Branding, website e social
Abbiamo accompagnato il progetto fin dalla sua nascita, occupandoci della costruzione del brand partendo da zero: ideazione del naming, logo, sito, realizzazione di 4 video con il testimonial e infine creazione e gestione delle pagine social.
Per Facebook e Instagram abbiamo puntato su un tone of voice ironico ma al tempo stesso empatico.
Le creatività hanno quindi dato vita ad uno storytelling grazie al quale abbiamo alternato contenuti informativi a contenuti emozionali, costruendo una narrazione capace di arrivare facilmente ai target di riferimento.
Alla base della progettazione del sito web c’era l’intenzione di trasferire in modo chiaro e semplice l’importanza dell’adozione e di un possesso consapevole degli animali da affezione.
Abbiamo ideato una onepage snella e facilmente navigabile, in cui le informazioni – alcune scaricabili – sono state comunicate con un tone of voice caldo e amichevole.
