Ministero della Salute
Campagna screening dei tumori "La priorità sei tu"
In collaborazione con il Ministero della Salute, abbiamo realizzato una campagna di sensibilizzazione sugli screening per la prevenzione del tumore alla mammella, al colon retto e alla cervice dell’utero.
La campagna è stata presentata alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, ponendosi l’obiettivo di incentivare l’adesione agli screening organizzati dal Servizio sanitario nazionale e di promuovere uno stile di vita sano per prevenire e ridurre il rischio dei tumori.

La priorità sei tu
Abbiamo analizzato i comportamenti del target in merito all’argomento, individuando l’ostacolo nella considerazione che le persone hanno di questi esami.
Essendo dei test di prevenzione, gli screening vengono effettuati prevalentemente in assenza di sintomi, motivo per il quale sono visti come esami di secondaria importanza rispetto a quelli effettuati, invece, quando la malattia è stata già diagnosticata.
Il concept di campagna ha affrontato il problema in modo chiaro e diretto, esplicitando come le persone debbano imparare a considerare gli screening come un’abitudine di primaria importanza, fondamentale per affrontare i tumori con il giusto anticipo.
“La priorità sei tu” è un invito a considerare la propria salute al di sopra di qualunque altro impegno, trattandola come la cosa più preziosa di tutte.
Il claim è stato declinato anche come hashtag per agevolare la diffusione della campagna sui social.


La campagna a Casa Sanremo
La campagna è stata presentata dal Ministro della Salute in un corner a Casa Sanremo, durante un talk show dedicato all’argomento presentato da Marco Liorni, al quale ha partecipato anche Amadeus.
Durante il talk sono andati on air anche i due video che abbiamo realizzato per rafforzare il carattere informativo della campagna, rivolti a mostrare la situazione italiana nel campo dei tumori e le sane abitudini da seguire per ridurne il rischio.
